Canarini Razza Spagnola di Giuseppe Ponzio - Torrile (Parma)
Benvenuti,
mi chiamo Giuseppe Ponzio, allevatore, da più di un ventennio, ed intenditore di Canarini Razza Spagnola. Risiedo nella città di Torrile località San Polo in provincia di Parma.
La mia passione e affezione per i canarini inizia alla tenera età di sei anni quando mio padre mi regalò il primo esemplare che ho cresciuto e curato per circa quattro anni. A soli nove anni ho contribuito alla cura di un allevamento di canarini razza bronzo e ricevetti, per la collaborazione portata, in regalo una coppia di volatili della stesso ceppo.
Con gli anni il mio attaccamento a questi volatili prosperava tanto quanto il numero di canarini. A dodici anni ho aggiunto al mio piccolo allevamento quattro coppie di canarini pezzati e due coppie di canarini gloster. Insieme alla mia passione svaniva anche la paghetta sia giornaliera sia settimanale che veniva versata interamente per l’alimentazione e la cura degli uccelli.
Dopo circa tre anni ricevevo in dono una coppia di canarini razza spagnola. La specie di volatile mi conquistò immediatamente e mi affascina particolarmente ancora tutt’oggi. Nel contempo partecipavo alla prima fiera di canarini del mio paese. Era il 1996 anno in cui veniva mostrata per la prima volta in pubblico durante detta rassegna della città il canarino razza spagnola. Mi veniva conferita in quell’occasione, per l’impegno, professionalità, peculiare contributo mostrato durante l’allestimento dell’intero stand e per un esemplare di canarino razza spagnola, la medaglia di 1° classificato.
In contiguità con la passione di allevatore sviluppo con il tempo anche quella per l’ornicoltura, l’ibridologia. Molti sono i volatili che ho cresciuto, negriti, verdoni, lucherini, crocieri, ciuffolotti, canarini del capo, ventre giallo, sant’elena, cardellini ibridati e ancestrali, ed anche peppole.
All’età di ventidue anni ho messo in piedi una vera e propria coltura di canarini in locali di circa 15 mq composti da numerosissime voliere, attrezzature, strumenti ed equipaggiamenti di ultima generazione.
Oggi, dopo circa quindici anni di esperienza, consapevolezza, attaccamento, mercato, interventi e presenze alle varie esposizioni in ambito nazionale e a breve internazionale, conseguimento di facoltoso e cospicuo palmares (direi di indiscusso élite), sono diventano un vero e proprio Estimatore ed Allevatore del Canarino Razza Spagnola.
Concludo con un ringraziamento a mia moglie Giusy Cuba che ultimamente partecipa e collabora al buon andamento dell'allevamento e del progetto.